Dieta e Nutrizione
rapporto su alimentazione e stato di benessere dell'individuo

Nutrizionista Dott.sa Giulia PORCHEDDU
La figura della nutrizionista vede il suo punto di forza nella gestione alimentare di un individuo. In stretta collaborazione con il medico curante, segue, consiglia e monitora le persone da un punto di vista alimentare elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati su misura.
Sono i bisogni della persona Identifica, correlati all’alimentazione.
-
Come si svolge il colloquio?
Attraverso un incontro, un colloquio individuale o anche di gruppo, durante il quale si predispone un regime alimentare e nutrizionale appropriato alle esigenze emerse. Successivamente la nutrizionista ne verificherà l’andamento e gli effetti che ne comporta.
Dietista Dott.sa Erika SGNAOLIN
Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari.
Oltre all’elaborazione di piani nutrizionali e dietetici personalizzati, basati su una corretta educazione alimentare e sull’eventuale presenza di patologie o esigenze specifiche, aiuto le persone a raggiungere la loro forma psico-fisica migliore attraverso tecniche di coaching nutrizionale.
Il coaching nutrizionale è una metodologia di lavoro che si basa sull’aiutare i pazienti a raggiungere obiettivi e cambiare le proprie abitudini alimentari che da soli faticano a modificare.
Attraverso il processo di coaching nutrizionale il terapeuta aiuta il paziente ad identificare e superare i propri ostacoli, creando un ambiente adeguato e adottando l’atteggiamento e la determinazione necessari per raggiungere il cambiamento nella propria alimentazione, riuscendo a sua volta a migliorare altri aspetti personali e dello stile di vita.